ANNO 2014

Ecco le foto fatte nell'anno selezionato, sono disposte in ordine cronologico dalle più vecchie alle più recenti.

Gennaio 2014 : non si sa mai

Credo non sia facile grattare dei cerchi da 20" pesanti come un polmone d'acciaio e rivendibili come un paio di braghe usate ma io sono sempre prudente, dicono che non guasta...

Febbraio 2014 : dai la cera, togli la cera

Il periodo freddo è davvero fastidioso. Umidità, brutto tempo, piogge frequenti... Ma scoccia lasciarla sporca, scoccia davvero. So già, nel momento stesso in cui la lavo, che la prossima volta la prenderò con la pioggia. Ma in fondo un po' me ne devo fregare.

Qui ci sono un paio di scatti senza un ma e senza un perchè, così a gratis.

Marzo 2014 : l'amico gommista

Ogni tanto bisogna tornare a far visita agli amici. Il gommista è uno di questi, mi vede spesso, anche solo per un saluto o un controllo veloce. Con le strade che abbiamo purtroppo bisogna fare molta attenzione, dossi, buche, asperità sono dei grandi nemici. Un'occhiata alla pressione o alla convergenza, tutte cose abbastanza frequenti.

E qui invece qualche foto in una giornata piovosissima.

Aprile 2014 : la bella stagione è alle porte

I primi segnali della primavera. Il cambio dell'ora, le giornate che si allungano, i weekend che concedono un po' di respiro anche solo per un giro veloce. Ennesimo weekend di sosta all'autolavaggio, poco oltre un'ora per un'insaponata decisa, un fiume d'acqua e un'asciugatura scrupolosa. Ma l'acqua si infila ovunque, per eliminare ogni residuo non c'è niente di meglio di un paio di vasche e qualche accellerata.

Maggio 2014 : ricominciano le gite fuori porta

In questo periodo ricominciano seriamente le gite della domenica, pranzi fuori, giri per le campagne, piccoli momenti di relax fuori porta. Moglie, macchinina e via, si parte. Un po' di scatti a ripetizione dello stesso weekend.

Giugno 2014 : i lavori all'avantreno

Un mese senza limiti, senza ritegno e soprattutto senza badare a spese. In seguito ad alcuni rimandi dovuti ad un lungo periodo di trasferta per lavoro, si sono accumulate e finalmente sbrogliate nell'arco di questo mese, alcune importanti manutenzioni. L'avantreno è stato oggetto di una completa revisione, i componenti ormai erano stati usati a lungo e iniziavano a mostrare i primi segni di gioco. A momenti alterni e successivi, abbiamo sostituito praticamente tutto l'ambito delle sospensioni anteriori, braccetti, cuscinetti, tamponi degli ammortizzatori, testine dello sterzo, tiranti della barra stabilizzatrice e quelli della scatola guida. Il rodaggio è ancora in corso, ci vorrà tempo prima di riassestare tutto.

In questo arco di tempo, ho anche deciso di sostituire l'A/C Dryer, l'accumulatore del gas dell'aria condizionata, in quanto ormai piuttosto vecchiotto. Il tempo, gli sbalzi di temperatura, la condensa... Tutti elementi che ne hanno reso l'involucro metallico poroso e non più perfettamente stagno. Andava cambiato. Sostituito il ricambio, si è potuto creare il vuoto e ricaricare da zero il gas dell'aria condizionata e il lubrificante relativo, in miscela. Questo era un buon momento, un periodo tranquillo senza trasferte, un periodo senza stress e con la possibilità di organizzarsi, di studiare manuali e forum USA, di acquistare il necessario, di prenotare gommista e meccanico e di darci dentro. Ultimo lavoro, cambiare le gomme posteriori, un po' vecchiotte e dalla mescola ormai un po' indurita. Benvenute Kumho a taglio simmetrico a V, ricalcando l'anteriore e addio asimmetriche. E per finire, date le sospensioni nuove e le gomme nuove, si termina con il solito pacchetto, convergenza, campanatura, pressione ecc.

Luglio 2014 : i primi giochi di luce

Da tempo ormai avevo un problemino che mi irritava a dismisura: uno dei fendinebbia andava quando voleva. A volte si accendeva, ogni tanto no. Era arrivato il momento di prendere di petto la cosa, smontare, pulire, cambiare tutto. Ecco qua, una faticaccia trovare qualcosa di interessante data la natura "strana" del paraurti, decisamente non stock sul mio modello. Non parliamo delle condizioni in cui versavano i precedenti fendi: sporchi, silicone rappreso e vecchissimo, lampadina mezza rotta. Insomma, bisognava cambiare connettore e installare una nuova tipologia di lampade, possibilmente potenti e bianchissime.

L'ultimo passo, il più difficile. Trovare un bumper light che mi piacesse. I precedenti, basta guardare nelle foto dei mesi passati, erano costituiti da un carter totalmente arancione. All'interno, la luce della freccia o luce di senso di marcia, era una grossa lampadina bianca mentre la luce di posizione o luce diurna, era una piccola lampadina bianca. Ovviamente però dietro un carter arancione, sembravano entrambe giallo scuro. Ok, la freccia ci stava bene, è il suo colore, ma la posizione ? Arancione chiaro ? In Italia ? Mmm. Ecco perchè avevo sempre usato i fendinebbia come posizioni. Mi serviva qualcosa di trasparente. E ovviamente dovevo poi cambiare le lampadine delle frecce da bianco a qualcosa di giallo scuro, per essere sempre a norma. Alcune foto prima e dopo un temporale estivo. Il risultato, una figata.

A fine mese poi il giorno speciale di un amico. Peccato per la pioggia improvvisa e non desiderata.

Agosto 2014 : rientro in città

Dopo le vacanze, qualche giro veloce. Il sole tiene ma le città sono ancora mezze deserte.

Grosso modo a fine mese mi ero anche messo in testa di cambiare un po' la luminaria interna. Ero un tantino stanco di quelle lampadine gialline originali all'interno dell'abitacolo, avevo rifatto varie lampadine, non potevo trascurare l'interno dell'auto. Eccomi allora alle prese con una modifica artigianale della calotta interna e le prove con diversi tipi di lampadine, 5W5 più bianche delle originali, singolo led 5W ad alta intensità e multi led sempre 5W. Bastava solo trovare delle T10 decenti.

Settembre 2014 : le giornate si accorciano

Le giornate iniziano ad accorciarsi, inizia a fare fresco ma continuano i giri nel weekend o la sera. Quando si può e ho il tempo, si va.

Un altro amico che si sposa ?! E via, di nuovo addobbata a festa.

Ottobre 2014 : altri esperimenti luminosi

L'inverno alle porte, buio presto, il freddo. Ma non rinuncio mai a qualche lavorettino, quando ho tempo. Un paio di nuovi fusibili, le nuove luci di posizione 7 SMD a led bianco. E qualche scatto.

Dicembre 2014 : la fine di un lungo anno

Qualche foto presa qua e là nell'arco di quest'ultimo mese dell'anno, giornate cortissime, maltempo frequente. Si intravede già l'intenzione dei grossi lavori di carrozzeria che verranno con il nuovo anno.

Qualche amico incontrato nel corso di quest'anno: scatti in compagnia...

ford, mustang, shelby, piemonte, torino, chivasso, noleggio, affitto, matrimonio, pycon