ANNO 2015

Ecco le foto fatte nell'anno selezionato, sono disposte in ordine cronologico dalle più vecchie alle più recenti.

Gennaio 2015 : fino all'ultima lampadina

Con l'anno nuovo mi è arrivato l'ultimo pacchetto che ancora aspettavo, le lampadine H13 a doppio filamento per i fari anteriori. Che scomodità però, per poter togliere la vecchia lampada destra, ho dovuto smontare mezzo sistema di aspirazione. Pazienza, periodo fresco, si poteva fare in un pomeriggio del weekend.

Febbraio 2015 : tempo di merda

Qualche giro si fa lo stesso ma sono più le giornate piovose e umide che quelle con un bel sole. Un lungo e grigio inverno.

Marzo 2015 : la fine di un'era

Ultimissimi giri con il vecchio abito: l'opaco sta per sparire. La fine di un'era ma non la fine di un amore smisurato verso questo tipo di colore che mi affascina sempre tantissimo. Peccato solo che sia così delicato.

Aprile 2015 : morbidosa viene smantellata

Ci stavo dietro da quasi due anni, mi ero fatto fare preventivi su preventivi. Avevo scritto via mail a parecchie officine, avevo fatto telefonate e chiesto pareri a un sacco di persone. Di carrozzieri ce ne sono tanti e la maggior parte purtroppo, per un motivo o per l'altro, sapevo che mi avrebbero deluso. Non cercavo un buon lavoro. Non cercavo un ottimo lavoro. Io volevo un lavoro perfetto. Ed ero disposto a spendere. Così scelto il posto, parlato con i capoccia svariate volte, si è deciso come e quando cominciare.

FASE 1 : smontare tutto. La macchina è stata smontata pezzo per pezzo, partendo con il grosso, cofano, baule, paraurti anteriore e posteriore, spoiler, splitter, estrattore e via via andando fino alle portiere, maniglie, scoop, pannelli e interni.

FASE 2 : una volta smontato tutto, è stata seppiata in maniera non solo approfondita. Di più. Sono stati smontati altri piccoli dettagli, cambiati e ricablati alcuni cavi elettrici e dato il fondo. Io non sono un esperto ma da gran pignolo, mi sembra che il lavoro sia stato esemplare. Alcune parti, durante le riprese delle foto, non erano ancora state toccate ma sono stato frettoloso e le ho fotografate lo stesso.

FASE 3 : è il momento di seppiare tutti i particolari e i dettagli. Vengono poi rimossi dei perni vecchi, rivetti vecchi, altri piccoli componenti che saranno sostituiti durante i lavori. Si prepara il fondo per dare l'avvio alla verniciatura vera e propria.

FASE 4 : dopo aver dato il fondo, averlo trattato e ultimato, si passa alla verniciatura. Gli strati di solo colore sono 2: il primo, un nero profondo, con una miscela glitter per il metallizzato a grana media. Il secondo invece era una miscela di nero meno deciso, più fresco, con un riflessante rosso, anche questo a glitter ma a grana piccola. Ovviamente non ho trovato un colore che mi andasse bene, quando mai. Mi sono dovuto scegliere e far personalizzare quasi tutto, la profondità del nero, la grana del metallizzato e la sua tonalità, la grana del riflessante rosso e la sua tonalità. Tutte le miscele e i componenti sono della nota marca di prodotti di verniciatura Glasurit. Ultimata la verniciatura, si passa ai 2 strati di trasparente: il primo, corposo e marcato, com'è giusto che sia. E un secondo fine fine solo per finalizzare il lavoro e consolidarlo. A distanza di 8 o 9 giorni, compresi i tempi tecnici per l'asciugatura, il riposo, il forno, ecc questa è la prima occhiata. Net frattempo arriva anche dagli USA il nuovo badge del baule.

FASE 5 : i difetti di verniciatura. Ciò che i bravi carrozzieri considerano un buon lavoro, io lo considero un lavoro mediocre. Ma quando i carrozzieri dicono di non aver mai fatto un lavoro così meticoloso, gente fidata che conosco, inizio quasi ad essere contento. Ma i puntini ci sono, pochissimi ma ci sono. Inizia il primo giro di rifinitura: i puntini vengono livellati, devono sparire. Tutti. In totale saranno 5 i giri di rifinitura. Nel frattempo si passerà a pulire, livellare, uniformare e trattare le guarnizioni e le plastiche. Piano piano, ci siamo quasi.

Maggio 2015 : prime uscite dopo oltre un mese di lavori

C'è voluto più di un mese per finirla tutta. E non hanno atteso molto tra un'attività e l'altra, al massimo un paio di giorni, tempo tecnico spesso per far riposare, asciugare e vetrificare uno strato di vernice o altro. Era ora di ricominciare a farla girare.

E soprattutto poi ero curioso di esaminare ogni dettaglio. Tanto sopra quanto sotto...

Giugno 2015 : i primi caldi

Tanto per prendere la mano con il nuovo colore, il cofano che riflette ogni dettaglio, riflessi ovunque. Dovevo solo abituarmici. L'opaco non rifletteva mai niente, era come essere schermati e isolati dal mondo esterno durante la guida. Adesso una miriade di riflessi di ogni cosa da ogni dove, tutto era diverso.

E finalmente il super tagliandone. Era tanto che rimandavo. Non mi sono fatto mancare niente, tutto il necessario per mantenere la piccola sempre in forma.

E non poteva mancare una bella pulizia, stavolta concentrata sugli interni, sedili in primis.

Luglio 2015 : la caldazza estiva

Periodo prevacanziero, un'afa bestiale. Impossibile andare all'autolavaggio, per il tempo che ci vuole ad asciugare e a pulire tutta l'auto c'è già da morire. Ma ogni tanto si fa, si deve fare.

Tra l'altro, sono arrivati finalmente i pernetti sostitutivi per le minigonne, ne ho approfittato per una piccola manutenzione. Sostituire i vecchi e mettere quelli che con il tempo e le vibrazioni avevo perso. E mentre che c'ero, ho iniziato a testare le nuove posizioni, 42 led SMD bianco ghiaccio.

In una giornata tutto sommato abbastanza fresca, un giorno speciale di amici. Mia moglie mi aiuta nei preparativi.

Agosto 2015 : a cavallo... delle ferie

Qualche giro prima e dopo una breve vacanza estiva. Quest'anno marca male, comunque meglio poco che niente.

Ottobre 2015 : un pomeriggio atomico

Questo è un periodo particolare, siamo molto presi da tante piccole cose. Le foto sono eloquenti, il motivo si capisce facilmente. Ma un giretto ogni tanto si fa ancora, in questa domenica in particolare alcuni scatti davanti alla centrale nucleare del piemontese, meta piuttosto curiosa ma suggestiva.

Ed eccoci al primo grande controllo dopo la verniciatura. Erano passati circa 6 mesi, la vernice ormai era salda e sicuramente non più fresca. Era il momento di dare una passata di lucidatura.

FASE 1 : si chiamano "sporchini". Per chi conosce le basi del lavoro dei carrozzieri, sono piccolissimi puntini superficiali che si presentano occasionalmente dopo una verniciatura o riverniciatura. Meno ce ne sono e migliore è stata l'esecuzione del lavoro. Ma sono dovuti spesso a pulviscoli che aleggiano nell'ambiente, sono inevitabili come la morte e le tasse. Perfino su un lavoro fatto a regola d'arte qualcuno scappa. Nell'arco dei mesi scorsi, ogni qual volta lavavo la macchina, guardavo tutte le superfici contro luce con lo scopo di trovarne. Pochissimi ma qualcuno l'ho trovato. Era ora di correre ai ripari. Anche se, lo devo ammettere, pur essendomi annotato dove li avevo visti, sono così impercettibili che ritrovarli è stata un'impresa. Comunque ci siamo, qualche microscopico ritocco e una rivisitatina al paraurti anteriore con una procedura piuttosto insolita. Una settimana di perfezionamento dal carrozziere stava iniziando.

FASE 2 : il paraurti anteriore, dopo essere stato smontato insieme alla griglia e ad altre componenti del frontale, è stato perfezionato con un trattamento ceramicato che ha richiesto alcuni giorni tra le varie operazioni e i tempi di riposo. Allo stesso tempo, gli sporchini sono stati prima opacizzati, contornati di trasparente a base ceramica dove necessario, e rifiniti a dovere. Inizia la lucidatura di tutta la carrozzeria, se non altro per eliminare eventuali lievi aloni residui.

Novembre 2015 : mai così felici

Dopo aver aspettato 9 mesi, passati senza mai un problema, finalmente era arrivata la prima erede. Si chiama Gaia, in questo istante ha 8 giorni di vita ed è la gioia di mamma è papà. Nel futuro le saranno dedicate migliaia di foto ma non è questo il suo spazio, mi accontento di un piccolo scorcio della scricciolina accanto ad un giochino di papà.

Dopo una lunga e interminabile settimana costellata di stanchezza, pasti freddi e sregolati, stupori e soddisfazioni, un brevissimo giro immerso in una surreale e misteriosa nebbia.

Chi di noi a 2 settimane di vita era già entrato in una Mustang ?!

Dicembre 2015 : ancora nebbia

Questo periodo è davvero strano: c'è sempre la nebbia. Sempre, ogni giorno, ogni weekend, non c'è tregua. Con la nebbia, inevitabile come la morte, arriva l'umidità. E con lei la condensa. E quindi mi si bagna tutta la macchina che così si sporca e imbratta tutta. Non che ci possa fare molto ma che palle.

Qualche amico incontrato nel corso di quest'anno: scatti in compagnia...

ford, mustang, shelby, piemonte, torino, chivasso, noleggio, affitto, matrimonio, pycon