ANNO 2013

Ecco le foto fatte nell'anno selezionato, sono disposte in ordine cronologico dalle più vecchie alle più recenti.

Marzo 2013 : nuovo anno, nuovo look

Prime foto del nuovo look. Cambia il nero opaco. Rifatta tutta la carrozzeria. Ecco alcune foto prese un po' di fretta in un pomeriggio in cui ho anche fatto delle prove con e senza la scritta posteriore ed i fregi laterali Shelby. Si possono notare infatti le foto prese con e senza. Abbiamo sistemato un paio di segnetti e una volta a posto, è stata pellicolata tutta la carrozzeria con APA Opaque Black da 100 Micron. Questo il risultato.

Aprile 2013 : pulizie di primavera

La bella stagione porta inevitabilmente con sè l'abitudine e il luogo comune delle grandi pulizie. Con questa filosofia, in questo periodo, ho provveduto ad effettuare una serie illimitata di piccole accortezze, pulizie vere e proprie o semplicemente un "fare ordine". Iniziando dal corpo farfallato, pulito con una miscela di benzina, alcool e WD40, al cono di aspirazione arrivando ovviamente a tutto il motore.

Come si può notare è comparsa l'Air Box del kit di aspirazione Ford Racing ma il tubo e il cono di aspirazione dell'aria temporaneamente sono rimasti quelli precedenti. In attesa di rimappare la centralina proprio per poter montare sia il tubo che il cono di aspirazione Ford Racing senza errori di miscela magra. Nel frattempo, i kit provati sono stati in effetti due, il Ford Racing per l'appunto ed il C&L. E per finire ho deciso di sostituire alcuni rivetti in plasticaccia con dei tassellini per materie plastiche/cartongesso con rondellina e contro vite.

Maggio 2013 : ultime gite domenicali

A meno di 2 settimane dal matrimonio, fervono i preparativi ma riusciamo ancora a trovare un pochino di tempo per prendere un po' d'aria buona e fare un paio di foto. Ecco le mie donne.

Agosto 2013 : un caloroso ritorno

Dopo un lunghissimo viaggio di nozze in Australia non potevamo sperare di avere molte ferie. Una settimana ce la siamo fatta bastare. Ma va bene così, è stato un anno molto pieno e intenso. Mi concedo qualche giretto con la piccola sfruttando il sole di questa calda estate. Nel seguito, una foto che mette in evidenza il colore ottenuto dopo un trattamento artigiale con il silicone spray, panni in microfibra e un'oretta di olio di gomito. Sembra uno specchio !

Settembre 2013 : si ricomincia a trafficare

Col tempo, la pellicola sul paraurti, vuoi per il caldo estivo, vuoi per la modalità di applicazione in prossimità delle pieghe e dei risvolti appena sotto i gruppi ottici anteriori, vuoi per la difficoltà intrinseca delle superfici di questo genere, aveva iniziato a dare segni di cedimento. Roba di pochi millimetri ma nessuno è pignolo quanto me. Quindi ho deciso di rifare interamente il paraurti con una sovrapposizione in prossimità del cambio di angolazione e con un risvolto decisamente più generoso dietro ai fari. Un paio di scatti di questo pomeriggio di passione. Comunque siamo a fine estate e si vede. Le giornate hanno già iniziato a ridursi, la luce del sole si ritira sempre prima, presto inizierà a fare fresco ma il tramonto dona sempre qualche piccola gioia.

Novembre 2013 : che freddo...

Uno dei pochi pomeriggi di sole in un periodo freddo. Dopo un mese e mezzo che lasciavo la macchina "sporca" per quanto sporca davvero non l'abbia mai tenuta, potevo forse non approfittarne ? Un salto all'autolavaggio ci stava. Chiaramente tutto fai da te. La prima fase è la schiuma con la lancia a bassa pressione. Seconda fase: risciacquo con lancia sempre a bassa pressione e acqua normale. Terza fase, una bella ripassata con acqua demineralizzata. E i curiosi si avvicinano sempre a chiedere le caratteristiche della piccola cavallina. La quarta fase è l'asciugatura mediante pazienza, olio di gomito e taaaaanti panni in microfibra. Senza dimenticare anche i cerchi ! La quinta fase ovviamente è l'interno, tappetini in gomma, tappetini in tessuto, sedili, anfratti di varia natura. Da notare le prime guaine in silicone di colore rosso. Sono di consistenza semi rigida, resistenti fino alla temperatura di 300° C. Al momento, dato il freddo del periodo e la mancanza di tempo libero, sono cablate solo alcune parti, la barra Duomi, i terminali e i cavi della batteria, alcune fascette di cavi accanto alla bancata sinistra, il tubicino del liquido tergicristallo, ecc. Con l'anno nuovo, questo lavoro spero sia portato a termine. Infine l'ultima fase, la sesta. Il silicone spray. E' un idrorepellente. Applicato su plastiche e gomme poi dona una lucentezza tutta particolare. Lo uso fondamentalmente per questo motivo. Ma gli scopi sono diversi. In caso di pioggia, i segni delle goccioline rimangono molto meno. Senza contare gli insetti che inevitabilmente si schiantano su cofano e paraurti anteriori. E la polvere ? Quando resta in garage per giorni e giorni si deposita, c'è poco da fare. Ma con e senza la differenza è palese quanto sorprendente. Auto pulita ? Senza silicone, dopo 10 giorni si nota già "troppo" per i miei gusti ed è ora di lavarla nuovamente. Con il silicone invece, la parità di sporco inizia a infastidirmi solo dopo 25 o 30 giorni. Va applicato spruzzando uniformemente e poi "steso" per evitare aloni che quindi scompaiono pian piano lasciando spazio alla lucentezza uniforme di cui parlavo prima.

Qualche amico incontrato nel corso di quest'anno: scatti in compagnia...

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